Silent walking, una pratica che aiuta anche la salute mentale


31-01-2024

Una nuova tendenza impazza sui social, soprattutto su TikTok, incoraggiando le persone a spegnere smartphone e cuffie e fare una passeggiata in silenzio, senza telefonate o musica. 
Si tratta di un nuovo trend, al quale Health, il magazine statunitense dedicato alla medicina, dedica un ampio servizio.
Quando si cammina in silenzio, spiegano alcuni utenti social, sembra che i sensi si acuiscano, facendo vivere alle persone nuove esperienze a contatto con la natura. 
Qualcun altro commenta che questa pratica stimoli nuove idee e schiarisca la mente. Quindi non solo benefici per il proprio benessere, ma anche per la salute mentale di ognuno. 
Prendersi del tempo per staccare la spina dalle distrazioni può essere utile per il cervello, sottolinea Rael Cahn, professore associato clinico presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze comportamentali e direttore del Center for Mindfulness Science presso la Keck School di Medicina della University of Southern California.
Cahn ha spiegato che la camminata silenziosa funziona, facendo uscire il cervello dalla "rete in modalità predefinita". Questo termine si riferisce alla capacità del cervello di immaginare il futuro, rimuginare su esperienze passate o sognare ad occhi aperti. Secondo lo scienziato, la ricerca ha dimostrato che camminare consapevolmente nella natura può migliorare i sintomi di ansia e depressione. Prendersi del tempo per concentrarsi sul presente potrebbe anche abbassare la pressione sanguigna o migliorare il sonno.


Silent walking, una pratica che aiuta anche la salute mentale

Notizie Consigliate